[comunicato stampa] [la notizia sul sito del Comitato Regionale F.I.S.]
COMUNICATO STAMPA
Raduno Tecnico della Nazionale Italiana – SABATO 23 e DOMENICA 24 FEBBRAIO 2008
Il Comitato Italiano Paralimpico Piemonte in collaborazione con la Società SportDiPiù Torino, organizza il Raduno Tecnico della Nazionale Italiana di Scherma in Carrozzina. Nei giorni di Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio, presso l’Accademia Scherma Marchesa in corso Taranto 160 a Torino, si svolgerà un Raduno Tecnico a convocazione al quale parteciperanno gli Atleti Azzurri, rappresentanti la Squadra Nazionale. Gli Atleti convocati arriveranno a Torino venerdì 22 Febbraio in serata, ed inizieranno gli allenamenti Sabato 23 Febbraio alle ore 9.00; il raduno terminerà Domenica 24 alle ore 12.00. La Società SportDiPiù Torino ha il piacere di avere Giuseppe Iannò, già presente nella lista degli Atleti di Interesse Nazionale per il secondo anno consecutivo, ed il suo Tecnico, Istruttore Nazionale Andrea Pontillo, entrambi convocati in questo raduno. Parteciperanno inoltre come “esterni” gli altri Atleti SportDiPiù (Marco Lospinoso, Pietromaria Ghiosso, Andrea Mogos, Francesco Ranno ed Alessio Benali) che avranno così la possibilità di confrontarsi con i “big” nazionali.
La Società SportDiPiù Torino continua quindi a seguire ed organizzare importanti eventi sportivi, sull’onda dei Mondiali di Scherma che si sono svolti dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2006, a due mesi appena dagli incontri promozionali del 26 e 27 Novembre 2007 che hanno visto la presenza del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maestro Fabio Giovannini impegnato in eventi promozionali presso l’Unita Spinale Unipolare di Torino, ospita in questa occasione un Raduno Tecnico, ed infine il 7 e l’8 Giugno 2008 organizzerà per la prima volta in Piemonte i Campionati Italiani Assoluti di Scherma in Carrozzina.
Gli Schermidori in Piedi avranno la possibilità di confrontarsi con la Nazionale Italiana durante il raduno in tutte le tre specialità (Spada, Fioretto e Sciabola); questo momento di incontro tra la Scherma in Piedi e quella in Carrozzina, oltre a sottolineare che la “Scherma è una”, vuole porre attenzione sul fatto che, per un’Atleta in piedi, è assolutamente utile tecnicamente confrontarsi con un Atleta in Carrozzina e naturalmente viceversa. Gli Atleti di tutte le Società Schermistiche in Piedi interessati potranno contattare l’Istruttore Nazionale Andrea Pontillo (mob.: 349 833 25 25) per accreditarsi al raduno.
In occasione della seconda prova del Campionato Italiano Giovani, Sabato 23 Febbraio nel tardo pomeriggio, presso il Palazzo dello Sport – Parco Ruffini di viale Burdin 10 angolo corso Trapani, avrà luogo una dimostrazione di Scherma in Carrozzina. A seguire verranno premiati gli Atleti Paralimpici che si sono qualificati per i Giochi Paralimpici Estivi di Pechino 2008.
Riferimenti: